Torna alla homepage Chi Siamo Le attivitą dello studio Le parole del lavoro Formazione Pubblicazioni Siti collegati Contattateci Privacy
LE PAROLE DEL LAVORO



IPSEMA

 

L’IPSEMA assicura contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali il personale della navigazione marittima, accerta e riscuote contributi dai datori di lavoro, ed eroga le prestazioni previdenziali per gli eventi di malattia e maternità nei confronti dello stesso personale e di quello della navigazione aerea. Dal gennaio 2006, l'IPSEMA è competente al rilascio del certificato a fini pensionistici dell’eventuale esposizione alle fibre di amianto, in deroga, limitatamente al settore marittimo, alla competenza generale dell'INPS.

L’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali comprende le persone componenti l’equipaggio della nave (regolarmente iscritte sul ruolo equipaggio o, comunque, imbarcate per servizio della nave). Per le navi prive di ruolo equipaggio, si considerano componenti l’equipaggio le persone iscritte sulla licenza di navigazione e tutte quelle indicate nei libri obbligatori previsti dalla legge o, comunque, imbarcate per servizio della nave.

 

Sono assicurati all’IPSEMA contro gli infortuni e le malattie professionali i lavoratori marittimi che appartengono alle seguenti categorie di naviglio: passeggeri, carico, rimorchiatori, naviglio ausiliario, traffico locale, diporto, pesca marittima.

 

L’IPSEMA provvede altresì alla gestione delle prestazioni di maternità nei confronti del personale amministrativo dipendente dalle società di navigazione, nonché alla corresponsione delle indennità di maternità al personale del volo.

 

Riferimenti normativi: D. Lgs. n. 479/1994; art. 9, comma 7, D. Lgs. n. 81/2008; art. 1, decreto legge n. 663/1979

 

 

Studio Associato Graffigna & Ravaioli Consulenza del Lavoro